Grande Muraglia
Great Wall

NEWSLETTER-CHINA


LINGUA CINESE
l EDITORE l LIBRI l ACQUISTO l   CONTATTI
Discendenti del Drago
ISBN 9788897270003


Presentazione del libro presso la Facoltà di Giurisprudenza, Università di Bologna

 

Discendenti del Drago

 

Il Drago è il simbolo della nazione cinese e da tanti secoli i cinesi si riconoscono come "Discendenti del Drago". Nel suo percorso di civilizzazione, di oltre 5000 anni, la nazione cinese ha creato un enorme tesoro di cultura. La filosofia dialettica di Yin-Yang, il confucianesimo, la realizzazione della seta, lo studio della medicina, l'astronomia e il calendario lunare - solare rappresentano solo alcuni dei punti di forza del "Drago". Oltre allo sviluppo delle scienze umanistiche e naturali, si sono formate nel paese tante usanze, che sono rappresentate vivamente dalle festività tradizionali, dagli aspetti quotidiani del modo di vivere e dai rapporti famigliari, che interessano tutte le classi sociali e quindi possono essere definiti come espressioni tradizionali delle varie culture popolari. L'arte, nelle sue diverse manifestazioni di letteratura, musica, pittura, calligrafia e architettura, ha raggiunto vette sublimi nella creazione di numerose poesie, che vengono tuttora citate in Cina, e nella realizzazione degli stupendi giardini classici che ai giorni nostri sono i beni culturali più visitati nel paese. In questo libro sono stati raccolti gli argomenti più importanti della cultura cinese, scritti in modo stringato e incisivo, con l'obiettivo di presentare, in un volume limitato, l'essenza della cultura cinese in maniera sistematica e approfondita.

E' un libro rivolto a un vasto pubblico, soprattutto alle persone di un certo livello culturale che desiderano avere, in breve tempo, una visione globale e profonda della cultura cinese.

Sommario

Autore: Jenny Y. Su
 
Prefazione di Gabriele Menegatti (già Ambasciatore dell'Italia in Cina)

Per l'approfondimento di alcuni temi hanno collaborato Junyan Chen, Xuemei Li, Lichan Long, Jeryn Y. Su, Fusheng Wang e Lingquan Zhang.
 
Per l'elaborazione dei testi in italiano hanno collaborato Franco Barbaresco e Andrea Barboni.

Il libro è composto da 256 pagine, oltre alla copertina. La carta dell'interno è di colore avorio.

Formato: larghezza 143 mm, altezza 210 mm e spessore 16 mm.

Confezione: rilegato.

Per acquistare questo libro...

   
 
Copyright© Accademia Eurasia - Tutti i diritti riservati